Logo

Numero di telefono


Chiedi preventivo gratis!

Soluzioni di evapotraspirazione professionali.

Impianti di evapotraspirazione.

L’evapotraspirazione è la capacità di ridare al terreno ciò che dal terreno viene, in termini di acqua e di materiali organici.

Nella realizzazione di un’area destinata alla evapotraspirazione, bisogna considerare molti fattori. Parlando solo dell’aspetto tecnico, risparmiandoci quindi quelle che sono le azioni che autonomamente vengono compiute in natura, si possono riassumere alcune cose di seguito spiegate.

Bisogna creare uno scavo dove poter posizionare una geomembrana (telo, in caso di fitodepurazione) o una vasca proprio per l’evapotraspirazione. Bisogna dunque collegare quest’area in maniera idraulica, posizionare quindi tutti i tubi ed i collegamenti. Bisogna inserire nel terreno un pozzetto per il ricircolo dell’acqua e all’interno dello stesso una pompa per riportare l’acqua sul terreno.

A questo punto bisogna riempire l’area con del materiale drenante e verificare che il tutto funzioni alla perfezione, si effettua dunque un collaudo professionale dell’impianto.

Se tutto è ok, si può posare il terreno vegetale per poi piantare le essenze ed i sementi di piante arboree. Chiaramente la scelta del tipo di pianta varia a seconda dello scopo dell’impianto e dall’area geografica in cui viene realizzato.

L’impianto è concluso, si può reinterrare e ripristinare il luogo a livello edilizio. E’ possibile considerare poi un ciclo di assistenza per mantenere sempre ai massimi valori di regime l'impianto.